9.1 Come creare un intervento da APP

Pubblicato il 21 Agosto 2023

Come creare un intervento da APP? RapportiniLavoro permette di creare gli interventi da APP in diverse sezioni:

  • Tramite la home page “+ Aggiungi nuovo intervento”
  • Tramite la sezione del menù “+Aggiungi intervento” 

In entrambi i casi, comparirà una schermata dedicata alla selezione del cliente. Questa schermata mostrerà un elenco completo di tutti i clienti salvati nel sistema, con la possibilità di inserire dei nuovi clienti anche da app. 

Dopo aver inserito il cliente, si aprirà una nuova scheda con tutti i dettagli da inserire nel rapportino. La sezione “Nome Azienda” conterrà il nome del cliente precedentemente selezionato. Nella sezione “Motivazione”, sarà possibile inserire il motivo del rapporto di intervento. Per quanto riguarda la sezione “Tipo intervento”, sarà possibile scegliere tra diverse opzioni se si è optato per l’utilizzo di rapportini personalizzati nelle impostazioni.

La “Data pianificazione” è la data in cui si effettua la pianificazione dell’intervento. La nostra App agevola tale processo, inserendo automaticamente la data corrente al momento della creazione dell’intervento. Tuttavia, offriamo anche la possibilità di personalizzarla secondo le esigenze dell’utente, semplicemente cliccando su “Imposta un’altra data” e selezionando la data desiderata. 

Infine è possibile aggiungere delle note per ampliare il rapporto di intervento.

Il principio di come creare un intervento da APP è uguale anche su WEB: https://www.rapportinilavoro.it/guida-alla-app/1-1-crea-il-tuo-primo-intervento/

9.2 Compilare un intervento

Pubblicato il 27 Marzo 2023

Come compilare un intervento? Arrivati nella home dell’applicazione saranno disponibili tutti gli interventi in programma.
Senza aprire l’intervento sarà possibile visualizzare i dati principali:

  • la data dell’intervento
  • il cliente da cui svolgere l’intervento
  • la motivazione principale d’intervento

Per visualizzare anche gli altri rapportini, è possibile tramite la sezione del menù “elenco rapportini”. Da qui, saranno presenti i rapportini NUOVI, APERTI e CHIUSI. Il colore identifica lo stato del rapportino.

Cliccando su “Apri intervento”, viene visualizzata la sezione COMPILAZIONE. Qui, sarà possibile vedere i dati principali dell’intervento:

  • Cliente, con ragione sociale, indirizzo e numero di telefono. Cliccando sull’indirizzo viene aperta la applicazione di mappe di riferimento. Per il numero di telefono, verrà aperta la APP, per permettere di chiamare il cliente.
  • Motivazione intervento

Scorrendo verso sinistra sarà presente la sezione INFORMAZIONI, in cui si possono visualizzare maggiori dettagli sull’intervento. Come ad esempio i tecnici associati, gli allegati e altri dettagli.

Sempre nella sezione COMPILAZIONE, si potrà compilare il proprio intervento, inserendo allegati, note, descrizione lavoro, giornata di lavoro ecc… Una volta concluso l’intervento sarà possibile cliccare su SALVA, quindi il rapportino risulterà APERTO, oppure SALVA E INVIA e il rapportino verrà CHIUSO.

Può interessarti anche come creare un intervento da APP: https://www.rapportinilavoro.it/guida-alla-app/9-1-come-creare-un-intervento-da-app

9.3 Come visualizzare i clienti

Pubblicato il 28 Marzo 2023

Per visualizzare i clienti inseriti in anagrafica, occorre andare nella sezione Anagrafica clienti, cliccando nel menù in alto a destra. Una volta selezionato un cliente, saranno visualizzati tutti i dettagli relativi al cliente scelto.

Per trovare un cliente specifico, è disponibile una funzione di ricerca che consente di cercare il cliente in base alla ragione sociale o al nome. Sarà necessario inserire le informazioni corrispondenti nella barra di ricerca per ottenere i risultati corrispondenti.

La modifica di un cliente, già presente nella App, è possibile solamente per gli account admin-tecnico.

Per creare un nuovo cliente si seleziona il tasto “Nuovo Cliente” in basso sulla schermata. Successivamente viene aperta una modale, in cui si compila la scheda con tutti i dati del cliente. Da APP l’unico campo obbligatorio è la RAGIONE SOCIALE. Gli altri campi sono resi facoltativi.

Anche in fase di creazione di un nuovo intervento è possibile creare un nuovo cliente. Quando si clicca su “crea nuovo intervento”, viene aperta la modale che riporta tutti i clienti, da lì si può selezionare NUOVO CLIENTE. Vengono visualizzate le stesse schermate viste in precedenza.

dettagli rapportino

Per creare e visualizzare un cliente tramite WEB, la logica è la stessa. Tramite la sezione Elenco Clienti.

 

9.4 Sezione INFO

Pubblicato il 29 Marzo 2023

Cliccando su un rapportino, si apre la scheda con tutte le sue informazioni. Queste possono essere scritte dall’ufficio in fase di creazione dell’intervento per informare i tecnici su tutti i dettagli del suo intervento. Certo che questa sezione può essere comunque compilata anche dal tecnico, appena crea un nuovo intervento.

La sezione INFO è divisa in “Info generali” e “Info intervento”.

In info generali vengono visualizzati i dettagli del cliente, dell’intervento e del tecnico.

In info intervento si possono inserire le giornate di lavoro, la descrizione del lavoro svolto, il materiale impiegato, inserire allegati e scrivere note.

In entrambe le sezioni possono essere inseriti degli ulteriori campi personalizzati, per rendere i rapportini più chiari e completi.

9.5 Sezione lavorazione del rapportino

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Selezionando un rapportino e andando su “info intervento” si apre una scheda con tutti i dettagli della lavorazione. In questa scheda si può aggiungere la giornata di lavoro, e la lavorazione svolta.

Inoltre si può aggiungere il materiale impiegato e allegare delle fotografie.

In fondo si possono mettere le note e decidere come inviare il rapportino.

In questa sezione il tecnico inserisce tutti i dettagli del suo intervento e le varie lavorazioni effettuate.

Queste sezioni possono avere anche campi personalizzati per arricchire i rapportini.

9.6 Allega immagini e file per l’ufficio

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Nella parte di Info generali dell’intervento su Web APP è possibile allegare file o immagini per l’intervento. Bisogna aprire il rapportino e cliccare sul riquadro “allegati”, selezionare i file desiderati  oppure si trascinarli nel riquadro.

L’inserimento di immagini è possibile anche nella sezione di Info intervento.

Invece sulla APP, selezionando un intervento si clicca su “+ Aggiungi allegato” nella sezione Info generali, oppure nella sezione Info intervento.

Nella prima sezione sia Web che App possono avere anche allegati dei documenti, mentre nella parte di lavorazione solamente foto o scattate al momento o prese dalla galleria.

9.7 Firma del cliente e invio

Pubblicato il 29 Giugno 2023

Quando il tecnico finisce un intervento può decidere se inviare il rapportino con la firma del cliente.

Per farlo, il tecnico dovrà premere su “firma e invia”, in fondo alla schermata:

Ora si presume che il dispositivo sia a disposizione del cliente, che dopo aver controllato i dettagli del Rapporto di Intervento, premendo su “conferma e invia” effettuerà la sua accettazione.

Dovrà procedere inserendo il proprio nome e cognome e firmare.

Dopo aver cliccato “prosegui” il tecnico potrà scegliere se inviare il rapportino al cliente oppure solamente all’ufficio:

Selezionando la mail del cliente o inserendone una nuova, il rapportino, oltre che arrivare all’ufficio arriverà anche al cliente, con annessa la sua firma.

La firma sul rapportino sarà così:

9.8 Modalità offline

Pubblicato il 29 Giugno 2023

Creando un rapportino, è possibile modificarlo in modalità offline: scrivere note, aggiungere giornate di lavoro, cambiare i tecnici, inserire i KM e le ore di viaggio e inserire il lavoro svolto. Finite le modifiche bisogna cliccare su salva e si aprirà questa schermata.

Il rapportino verrà salvato all’interno dell’app. Per inviarlo, se la APP resterà aperta, non appena troverà rete verrà inviato il rapportino.

Se qualcosa dovesse non far inviare l’intervento, riaprendola sarà necessario cliccare sopra il banner.

Così il vostro intervento sarà inviato al cliente e all’ufficio.

 

9.9 Creazione interventi con contratti

Pubblicato il 21 Agosto 2023

Da app è possibile creare degli interventi collegati ai contratti.

Quando viene selezionato un cliente che ha dei contratti attivi, in fase di creazione intervento, comparirà la possibilità di selezionare “Contratto”.

È possibile scegliere quale contratto utilizzare, se è A CHIAMATA, verrano riportate le ore del pacchetto e quelle residue e tutte le sue specifiche.

Mentre se si seleziona un contratto di MANUTENZIONE, se ci sono delle attività da svolgere il programma vi consiglierà quali attività e controlli svolgere, con tutte le relative specifiche.

Se non sono presenti attività, verranno riportati solamente i dettagli del contratto nell’intervento, per segnalare comunque la presenza di un contratto.