9.1 Come creare un intervento
Pubblicato il 21 Agosto 2023
Per creare degli interventi in App, è possibile cliccare su “+ Aggiungi nuovo intervento”, all’interno della home, oppure nell’omonima sezione del menù.

In entrambi i casi, comparirà una schermata dedicata alla selezione del cliente. Questa schermata mostrerà un elenco completo di tutti i clienti salvati nel sistema, con la possibilità di inserire dei nuovi clienti anche da app.
Dopo aver inserito il cliente, si aprirà una nuova scheda con tutti i dettagli da inserire nel rapportino. La sezione “Nome Azienda” conterrà il nome del cliente precedentemente selezionato. Nella sezione “Motivazione”, sarà possibile inserire il motivo del rapporto di intervento. Per quanto riguarda la sezione “Tipo intervento”, sarà possibile scegliere tra diverse opzioni se si è optato per l’utilizzo di rapportini personalizzati nelle impostazioni.

La “Data pianificazione” è la data in cui si effettua la pianificazione dell’intervento. La nostra App agevola tale processo, inserendo automaticamente la data corrente al momento della creazione dell’intervento. Tuttavia, offriamo anche la possibilità di personalizzarla secondo le esigenze dell’utente, semplicemente cliccando su “Imposta un’altra data” e selezionando la data desiderata.

Infine è possibile aggiungere delle note per ampliare il rapporto di intervento.

9.2 Compilare un intervento
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Arrivati nella home dell’applicazione saranno disponibili tutti gli interventi in programma. Senza aprire l’intervento sarà possibile visualizzare la data dell’intervento, il cliente, e la motivazione.

È possibile visualizzare anche i rapportini tramite la sezione del menù “elenco rapportini”, in cui saranno presenti i rapportini NUOVI, APERTI e CHIUSI.

Cliccando su “Apri intervento”, sarà possibile visualizzare tutti i dettagli relativi all’intervento, nella sezione “info generali”.

Scorrendo verso destra sarà possibile compilare il proprio intervento in modo facile, con la possibilità di inserire allegati, aggiungere note e descrivere il lavoro svolto e ulteriori dettagli.

Una volta concluso l’intervento sarà possibile cliccare su SALVA, quindi il rapportino risulterà APERTO, oppure SALVA E INVIA e il rapportino verrà CHIUSO.
9.3 Come visualizzare i clienti
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Per visualizzare i clienti occorre andare nella sezione Anagrafica clienti, cliccando nel menù in alto a destra. Una volta selezionato un cliente, saranno visualizzati tutti i dettagli relativi al cliente scelto.
Per trovare un cliente specifico, è disponibile una funzione di ricerca che consente di cercare il cliente in base al suo nome. Basta inserire le informazioni corrispondenti nella barra di ricerca per ottenere i risultati corrispondenti.

La modifica di un cliente, già presente nella App, è possibile solamente per gli account admin-tecnico.

Per creare un nuovo cliente si seleziona il tasto “Nuovo Cliente” in basso, e si compila la scheda con tutti i dati del cliente.
Anche in fase di creazione di un nuovo intervento è possibile creare un nuovo cliente, selezionando sotto il nome azienda, si aprono le schermate come le precedenti.

9.4 Sezione INFO
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Cliccando su un rapportino, si apre la scheda con tutte le sue informazioni. Queste possono essere scritte dall’ufficio in fase di creazione dell’intervento per informare i tecnici su tutti i dettagli del suo intervento. Certo che questa sezione può essere comunque compilata anche dal tecnico, appena crea un nuovo intervento.
La sezione INFO è divisa in “Info generali” e “Info intervento”.
In info generali vengono visualizzati i dettagli del cliente, dell’intervento e del tecnico.

In info intervento si possono inserire le giornate di lavoro, la descrizione del lavoro svolto, il materiale impiegato, inserire allegati e scrivere note.

In entrambe le sezioni possono essere inseriti degli ulteriori campi personalizzati, per rendere i rapportini più chiari e completi.
9.5 Sezione lavorazione del rapportino
Pubblicato il 28 Giugno 2023
Selezionando un rapportino e andando su “info intervento” si apre una scheda con tutti i dettagli della lavorazione. In questa scheda si può aggiungere la giornata di lavoro, e la lavorazione svolta.

Inoltre si può aggiungere il materiale impiegato e allegare delle fotografie.

In fondo si possono mettere le note e decidere come inviare il rapportino.

In questa sezione il tecnico inserisce tutti i dettagli del suo intervento e le varie lavorazioni effettuate.
Queste sezioni possono avere anche campi personalizzati per arricchire i rapportini.
9.6 Allega immagini e file per l’ufficio
Pubblicato il 28 Giugno 2023
Nella parte di Info generali dell’intervento su Web APP è possibile allegare file o immagini per l’intervento. Bisogna aprire il rapportino e cliccare sul riquadro “allegati”, selezionare i file desiderati oppure si trascinarli nel riquadro.

L’inserimento di immagini è possibile anche nella sezione di Info intervento.
Invece sulla APP, selezionando un intervento si clicca su “+ Aggiungi allegato” nella sezione Info generali, oppure nella sezione Info intervento.

Nella prima sezione sia Web che App possono avere anche allegati dei documenti, mentre nella parte di lavorazione solamente foto o scattate al momento o prese dalla galleria.
9.7 Firma del cliente e invio
Pubblicato il 29 Giugno 2023
Quando il tecnico finisce un intervento può decidere se inviare il rapportino con la firma del cliente.
Per farlo, il tecnico dovrà premere su “firma e invia”, in fondo alla schermata:

Ora si presume che il dispositivo sia a disposizione del cliente, che dopo aver controllato i dettagli del Rapporto di Intervento, premendo su “conferma e invia” effettuerà la sua accettazione.
Dovrà procedere inserendo il proprio nome e cognome e firmare.

Dopo aver cliccato “prosegui” il tecnico potrà scegliere se inviare il rapportino al cliente oppure solamente all’ufficio:

Selezionando la mail del cliente o inserendone una nuova, il rapportino, oltre che arrivare all’ufficio arriverà anche al cliente, con annessa la sua firma.
La firma sul rapportino sarà così:

9.8 Modalità offline
Pubblicato il 29 Giugno 2023
Creando un rapportino, è possibile modificarlo in modalità offline: scrivere note, aggiungere giornate di lavoro, cambiare i tecnici, inserire i KM e le ore di viaggio e inserire il lavoro svolto. Finite le modifiche bisogna cliccare su salva e si aprirà questa schermata.

Il rapportino verrà salvato all’interno dell’app. Per inviarlo, occorre aprire la app in modalità online e cliccare sopra il banner.

Così il vostro intervento sarà inviato al cliente e all’ufficio.
9.9 Creazione interventi con contratti
Pubblicato il 21 Agosto 2023
Da app è possibile creare degli interventi collegati ai contratti.
Quando viene selezionato un cliente che ha dei contratti attivi, in fase di creazione intervento, comparirà la possibilità di selezionare “Contratto”.

È possibile scegliere quale contratto utilizzare, se è A CHIAMATA, verrano riportate le ore del pacchetto e quelle residue e tutte le sue specifiche.

Mentre se si seleziona un contratto di MANUTENZIONE, se ci sono delle attività da svolgere il programma vi consiglierà quali attività e controlli svolgere, con tutte le relative specifiche.

Se non sono presenti attività, verranno riportati solamente i dettagli del contratto nell’intervento, per segnalare comunque la presenza di un contratto.