5.1 Tipologie di utenze

Pubblicato il 1 Marzo 2023

Per utilizzare RapportiniLavoro, esistono diverse tipologie di utenze:

  • ADMIN, ha a disposizione tutte le sezioni della Web APP, l’unico vincolo è che non può avere degli interventi programmati per sè stesso. Infatti l’admin non ha a disposizione la APP da smartphone o tablet, ma SOLO da PC. Può creare i Clienti, gli Articoli, i Contratti e soprattutto ha a disposizione la Pianificazione degli interventi, per programmarli agli altri tecnici.
  • TECNICO, è colui che svolge gli interventi. Il tecnico ha a disposizione SOLO la APP mobile e vede solamente la sezione degli interventi, potendo inoltre programmarli solo per sè stesso e non per altri tecnici. Ha comunque la possibilità di creare dei nuovi clienti in fase di creazione dell’intervento.
  • ADMIN-TECNICO, oltre alle funzione dell’admin può avere degli interventi assegnati per sè. L’admin-tecnico ha a disposizione SIA la APP SIA la Web APP. Inoltre può, anche da app, inviare gli interventi ad altri tecnici.
  • SUPER ADMIN, può essere o un admin o un admin-tecnico. Ha le stesse funzioni dell’admin o admin-tecnico, in più può aggiungere o rimuovere degli utenti e accedere alle impostazioni della Web APP, per modificarle. Sulla APP viene chiamato “utente amministrazione” e viene riportato nella sezione “Informazioni tecnici” in “I miei tecnici”, è facilmente riconoscibile perché viene evidenziata la casella dell’utente con il colore verde.

5.2 Creazione utenze

Pubblicato il 1 Marzo 2023

Per generare dei nuovi utenti occorrerà entrare nella Web APP come super admin.

Una volta effettuato l’accesso sarà necessario andare in Impostazioni e gestione dati e premere sulla sezione “I miei tecnici”.

Per creare gli utenti occorrerà semplicemente cliccare su “Aggiungi tecnico” o “Aggiungi amministratore” a fianco degli utenti che avete già generato in precedenza.
Così facendo avrete creato il vostro utente nuovo.

Il ruolo della nuova utenza può essere modificata anche in seguito.

È inoltre necessario inserire username e password dell’utente.  Per accedere avrà bisogno di inserirle in fase di login.

Non appena si cliccherà su SALVA, se si tratta di un tecnico verrà aggiunto nella schermata di pianificazione, mentre se fosse un amministratore potrà avere tutti gli accessi alla Web APP.

È sempre possibile eliminare un utente, cliccando su “elimina” presente nella sua casella, se si preferisce si può semplicemente disabilitare l’utente cliccando su “Stato Utente”. Quest’ultimo resterà in stand by finché non verrà riattivato, senza poter accedere alla APP.

Le credenziali possono essere modificate anche tramite APP, aprendo il menù e cliccando su “modifica profilo”. In quella sezione, sarà necessario cliccare su “modifica password” per inserire le nuove credenziali.