1.11 Interventi con mappe

Pubblicato il 28 Giugno 2023

L’opzione mappe può essere attivata tramite impostazioni e gestione dati, configurazione intervento nella sezione “abilita geolocalizzazione”.

Nell’applicazione Web, è visibile andando nella schermata di pianificazione interventi è possibile visualizzare la sezione “Mappa”.

Una volta cliccato, la pagina si aprirà mostrando una mappa e dei dettagli sul lato destro:

Questa sezione occorre per ottimizzare i propri interventi, infatti è possibile visualizzare le varie aree in cui si possono svolgere e il numero di interventi in una determinata zona. Grazie ai filtri, è possibile identificare anche dei determinati interventi, per tecnico, per tipologia, per data…

Cliccando nei vari punti in cui sono presenti gli interventi, grazie anche al numero mostrato nella mappa, è possibile visualizzare tutti gli interventi presenti in quella zona.
Cliccando su uno specifico intervento è possibile aprire il suo dettaglio e inviarlo al tecnico.

Tramite le opzioni presenti nelle impostazioni, è possibile registrare anche la posizione di inizio e fine intervento per il tecnico. Quando il tecnico entrerà in un intervento avrà a disposizione un pulsante che, cliccandolo e confermando, darà la possibilità di “registrare l’inizio lavori”.

Quando l’avrà cliccato il tecnico risulterà all’interno della mappa con un pallino rosso, che mostrerà la posizione presente nell’anagrafica del cliente da cui sta svolgendo l’intento.

Una volta concluso l’intervento, verrà registrata in automatico la fine dell’attività e il tecnico risulterà con un pallino giallo nella posizione dell’anagrafica da cui ha appena finito di svolgere l’intervento.

Nelle impostazione è possibile modificare i “Minuti di validità dell’ultima posizione registrata”, grazie a questa funzione, se il tecnico non chiude l’intervento e non sovrascrive una nuova posizione, dopo i minuti indicati la sua posizione non verrà più visualizzata all’interno della mappa.

1.12 Legenda mappe

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Quando ci troviamo nella schermata della mappa, ci sono diversi punti da sapere.

Legenda mappa:

  • cerchio azzurro con numero, indica il numero di interventi presenti in quella zona

  • cerchio grigio con “P”, indica che in quella zona c’è un intervento da assegnare/programmare
  • cerchio grigio con nome del tecnico, indica che in quella zona c’è un intervento da assegnare/programmare a quel tecnico
  • cerchio rosso con nome del tecnico, indica che in quella zona c’è un intervento da fare assegnato a quel tecnico
  • cerchio giallo con nome del tecnico, indica che in quella zona c’è un intervento aperto assegnato a quel tecnico

  • pallino rosso, il tecnico ha iniziato il lavoro dal cliente
  • pallino giallo, il tecnico ha terminato il lavoro dal cliente

 

1.13 Modifica posizione Cliente

Pubblicato il 28 Novembre 2023

Nonostante vengono inserite tutte le specifiche dell’indirizzo di un cliente, potrebbe essere che il sistema non lo imposti correttamente. Aprendo la mappa potremmo renderci conto che il cliente non si trova nella posizione corretta. Per modificare la posizione di un cliente, ci sono due modi:

1. Tramite l’anagrafica cliente. Cercando il cliente, sotto l’indirizzo, vengono riportati due pulsanti “Vedi posizione” e “La posizione non è corretta? Modifica posizione”. Il primo ti permette di vedere tramite Maps, dove è stato posizionato, il secondo ti consente la modifica.

Clicando per modificare la posizione, verrà aperta una mappa che presenta dove è il cliente:

Spostando con il cursore la mappa, è possibile riposizionare il cliente. Dopo aver identificato la posizione corretta, sarà necessario cliccare su SALVA per vedere la posizione aggiornata.

2. È possibile modificare la posizione del cliente direttamente tramite la sezione “Mappe”. Quando sono presenti nello stesso punto più interventi, cliccando sul “cerchio azzurro”, si aprirà questa schermata:

Di fianco al nome dell’azienda, compare un’icona di Posizione. Da qui è possibile fare lo stesso procedimento, aprendo la mappa e riposizionando il cursore, la posizione verrà aggiornata.

1.14 Motivazioni preconfigurate

Pubblicato il 22 Gennaio 2024

Attivando l’opzione in impostazione e gestione dati, configurazione app, chiamata “Inserimento delle motivazioni di apertura con dei valori preconfigurati”, è possibile avere una selezione di motivazioni intervento già inserite nel programma.

Nella sezione “Personalizza interventi” sarà presente la sezione “Motivazioni di apertura intervento” in cui potrete inserire le varie opzioni.

Cliccando su Aggiungi sarà possibile inserirne di nuove:

Questo processo aiuta l’amministrazione e i tecnici a velocizzare la creazione dell’intervento, in quanto la creazione della motivazione sarà come select:

Il tecnico vedrà la motivazione sul suo dispositivo e nel PDF verrà mostrata la medesima dicitura:

1.15 Interventi in Remoto

Pubblicato il 5 Marzo 2024

L’opzione “Vengono eseguiti interventi in remoto per il quale non si vogliono addebitare costi di viaggio”, permette di usufruire della funzione interventi in remoto.

Attivandola, tramite la sezione Impostazione e gestione dati, Configurazione APP, verranno impostati due campi a scelta multipla in fase di Creazione intervento e Compilazione.

Per la Creazione dell’intervento verrà visualizzato il campo “Intervento previsto in remoto” con possibilità di scelta:

  • No
  • Non specificato

Queste tre opzioni permettono al tecnico di sapere dove dovrà svolgere il suo intervento.

Questa informazione può anche essere inserita dal tecnico nella sua APP:

Nella parte di Compilazione, sarà presente un campo a scelta multipla “Intervento svolto in remoto”, con possibilità:

  • No
  • Non specificato

Nel caso della compilazione, l’opzione “Non specificato” non è accettata dal sistema, ma inserita per permettere al tecnico di scegliere l’opzione corretta.

È possibile compilarlo anche tramite APP:

Inoltre, questa option permette che nel caso in cui l’intervento è svolto in remoto, i km e ore viaggio non saranno calcolate e portate a zero.

Sul PDF sarà visualizzato così, senza km e ore:

1.16 Imposta prezzi nei rapportini

Pubblicato il 23 Aprile 2024

Abilitando la funzionalità Prezzi e Costi, sarà possibile prezzare i rapporti di intervento.

Tramite le impostazioni si potranno inserire gli importi standard da utilizzare nei rapportini, selezionare la valuta di riferimento, abilitare la visualizzazione dei prezzi nella stampa e indicare la possibilità di utilizzare gli interventi a corpo. I prezzi possono essere indicati direttamente dalle impostazioni per: Tecnico, Diritto di intervento, Ore viaggio e Km Viaggio, Pranzo, Cena e Pernotto. Mentre per i materiali, sarà possibile aggiungerli all’interno dello specifico materiale.

Per il tecnico e per i materiali, sarà inoltre possibile inserire il prezzo di acquisto (costo aziendale).

Personalizzazione

La funzione Prezzi permette di personalizzare diversi punti:

  • Tipo intervento, può avere un costo specifico -> si può inserire tramite Personalizza interventi, sul tipo intervento selezionato
  • Campi personalizzati, tutti i campi personalizzati, di qualsiasi tipo possono essere prezzati -> si può inserire tramite Personalizza interventi, sul campo personalizzato selezionato
  • Tecnico, ogni tecnico può avere un prezzo e costo aziendale diverso -> si può inserire tramite I miei tecnici, sul tecnico selezionato
  • Contratto, ogni contratto può essere prezzato in modo differente -> si possono modificare tramite elenco contratti, sul contratto selezionato:
    • Possono essere selezionati solo alcuni elementi da prezzare, inserendogli anche il relativo prezzo
    • Possono essere impostati a corpo
    • Possono non essere prezzati
    • Attività a contratto, ogni attività ha dei relativi controlli associati, i controlli hanno lo stesso principio dei campi personalizzati, il loro prezzo può essere modificato in base alla tipologia -> si possono modificare tramite Mansioni e controlli, selezionando quello desiderato.
  • Rapportino, ogni rapportino può essere personalizzato in base all’esigenze del caso. Può essere impostato a corpo, oppure possono essere modificati i valori dei vari campi. Può essere rimossa la visualizzazione stampa.

La logica dei prezzi è: Impostazioni Rapportini > Contratto > Tipo intervento > Opzioni. Ciò significa che se ho un rapportino a contratto, con un determinato tipo intervento, i prezzi indicati all’interno del contratto hanno un valore maggiore rispetto al tipo intervento, ma se li modifico all’interno del rapportino essi hanno il valore di gerarchia maggiore.

Visualizzazione Rapportino

Questo processo vale sia per APP che per WEBAPP. In base ai vari valori inseriti nelle varie personalizzazioni, alla fine dei rapportini verranno presentati dei flag. Se intervento a corpo, verrà mostrato il prezzo totale intervento:

Se intervento prezzato, verrà mostrato il dettaglio dei prezzi

Da questa sezione sarà possibile impostare dei prezzi differenti per: diritto di intervento, ore tecnico e materiale.

Una volta terminate le modifiche sarà possibile visualizzare i vari dettagli sul PDF, per i campi personalizzati sarà così:

Per il materiale:

E infine verrà proposto un riepilogo generale:

 

1.17 Rendicontazione macchinari

Pubblicato il 23 Aprile 2024

Per attivare la Rendicontazione macchinari, è necessario aggiungere la funzionalità “Abilita rendicontazione attività su macchinario specifico”, all’interno dell’opzione di Prezzi e Costi.

Questa opzione permette di inserire su ogni ora lavorata e su ogni materiale utilizzato, il macchinario al quale si riferisce.

Per APP la richiesta di inserimento macchinario viene fatta in questo modo:

Per WEBAPP:

Mentre sul PDF verrà mostrato in questo modo:

È possibile rendere la rendicontazione macchinari obbligatoria. Inoltre è importante sapere che:

  • Rapportino con associato sede e macchinari -> verranno mostrati solo i macchinari selezionati
  • Rapportino con associata sede -> verranno mostrati i macchinari di quella sede
  • Rapportino a contratto -> verranno mostrati i macchinari inseriti all’interno di quel contratto
  • Rapportino senza le precedenti voci -> verranno mostrati i macchinari del cliente