Software integrabile con APP esterne

Pubblicato il 6 Novembre 2023

Spesso si prova un nuovo servizio come RapportiniLavoro, tutto funziona come si desidera, ma poi ci accorgiamo che dovremo andare a riscrivere a mano i nostri clienti, i nostri articoli o altre informazioni.

Per evitare questa problematica e quindi risolvere il problema dell’integrazione abbiamo sviluppato e messo a disposizione una soluzione adatta per ogni nostro cliente.

Sai che RapportiniLavoro integrabile con altri software?

RapportiniLavoro è un’applicazione in cloud studiata per essere altamente flessibile e integrabile con altri software in cloud o installati in azienda come gestionali, CRM… 

Ciò ti permette di migliorare l’efficienza e l’esperienza dell’utente. 

Come posso integrare i miei software? 

Tramite dei metodi di comunicazione utilizzati nell’ambito delle applicazioni software, è possibile facilitare l’integrazione tra applicazioni e l’automazione dei flussi di lavoro.

I metodi principali sono due: API e WEBHOOK.

API

Un’API (interfacce di comunicazione tra software) è un insieme di regole e protocolli che consentono a due diverse applicazioni software di comunicare tra loro. 

Abbiamo a disposizione una collezione di API che consentono di connettersi e collaborare con altre applicazioni e servizi esterni in modo efficiente e personalizzato. 

Sull’applicazione di amministrazione, con accesso SuperUser, potrai accedere alla sezione Integrazioni Esterne.

Da qui potrai gestire facilmente le API Key: chiavi di accesso uniche e sicure per accedere alle nostre API con i dati della vostra azienda. 

Queste API Key consentono all’applicazione o al servizio esterno di interagire con i dati e le funzionalità di RapportiniLavoro in modo sicuro e controllato.

WEBHOOK

Un webhook è un metodo di comunicazione che permette a un’applicazione di inviare automaticamente dati in tempo reale o eventi a un’altra applicazione o servizio quando si verifica un evento specifico. 

Per darvi la possibilità di ricevere in tempo quasi reale le informazioni, abbiamo la possibilità di configurare dei Webhook: attraverso il protocollo HTTP/HTTPS, ad ogni evento selezionato, potremo comunicare con dei vostri endpoint per inviarvi tutte le informazioni necessarie. 

Sull’applicazione di amministrazione, con accesso SuperUser, potrai accedere alla sezione Integrazioni Esterne. Selezionando il tab WebHook potrai configurare tutti i webhook necessari per la tua integrazione.

Perché dovrei integrare RapportiniLavoro con un altro software aziendale?

Ci sono alcuni motivi fondamentali che ti permetteranno di comprendere perché è consigliabile far lavorare i tuoi software tra di loro:

Automazione dei Processi. L’integrazione consente di automatizzare il flusso di lavoro tra la registrazione degli interventi e la gestione dei dati aziendali. Ciò riduce la necessità di inserire manualmente le informazioni da un’applicazione all’altra, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori umani.

Riduzione della Doppia Immissione dei Dati. Senza un’adeguata integrazione, i dati devono essere inseriti due volte. Questo processo è dispendioso e aumenta il rischio di errori. Con un’adeguata integrazione, i dati vengono automaticamente sincronizzati, eliminando la necessità di duplicare l’input dei dati.

Accesso Istantaneo alle Informazioni. L’integrazione consente ai team di avere accesso istantaneo alle informazioni rilevanti. Ad esempio, i dati sugli interventi effettuati possono essere facilmente consultati dal sistema gestionale senza dover consultare manualmente il software di rendicontazione.

Migliore Visibilità. L’integrazione fornisce una visione più completa e in tempo reale delle attività aziendali. Questo può aiutare i responsabili a prendere decisioni informate e a rispondere più rapidamente alle esigenze aziendali.

Risparmio di Tempo e Risorse. L’automazione riduce il tempo e le risorse necessarie per la gestione dei dati. Ciò consente ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche e ad alto valore aggiunto.

Miglioramento dell’Efficienza Operativa. L’integrazione riduce al minimo i tempi morti tra diverse fasi dei processi aziendali, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa.

Reportistica e Analisi Migliorate. I dati integrati consentono una migliore generazione di report e analisi. Questo può aiutare l’azienda a identificare tendenze, misurare le prestazioni e prendere decisioni basate su dati.

Gestione più Semplice delle Risorse Umane. Un sistema integrato semplifica la gestione delle risorse umane, inclusi gli orari dei dipendenti, la pianificazione degli interventi e la registrazione del tempo lavorato.

Per concludere, l’integrazione di RapportiniLavoro con un altro software aziendale, ti permette di migliorare e semplificare il tuo modo di lavorare, è un passo importante verso l’ottimizzazione. 

Prova RapportiniLavoro gratuitamente, ti aspettiamo!

RapportiniLavoro, il futuro digitale è sicuro!