10.1 Danea

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Per quanto riguarda le integrazioni con i gestionali, tramite le impostazioni dell’applicativo è possibile far comunicare RapportiniLavoro con il software Danea EasyFatt.

Come primo step, occorre creare tutti i clienti sulla APP RapportiniLavoro con il campo ID Anagrafica uguale al campo codice sul gestionale.

 

Successivamente bisogna creare i servizi INT (ore intervento), INT-KM-VIAGGIO (km di viaggio) e INT-ORE-VIAGGIO (ore di viaggio) e DIR-INT (diritto di intervento) sul gestionale:

Per attivare l’integrazione con Danea, occorre andare nelle impostazioni e gestione dati, in “Configurazione APP” e abilitare l’integrazione gestionale e selezionare Danea EasyFatt. Inoltre sono presenti altre impostazioni per migliorare l’esportazioni, ad esempio c’è la possibilità di decidere il tipo di documento che verrà esportato.

Tramite la sezione “Export dati” presente su RapportiniLavoro, è possibile scaricare i rapportini CHIUSI in formato XML, filtrandoli per data.

Una volta preso l’XML, potrà essere esportato su Danea. Occorre accedere al gestionale, cliccare su documenti in fatture del menù principale e usando il menù accessorio (quello in basso) si clicca su Utilità e Importa Documenti EasyFatt – Xml.

Selezionare il file XML appena generato e scaricato dal sito. Si aprirà la schermata con l’elenco delle fatture da caricare

Cliccare su importa per ogni riga che si vorrà importare:

10.2 Fatture in Cloud

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Per integrare Fatture in Cloud con RapportiniLavoro si deve  andare nelle impostazioni e gestione dati, in “Configurazione APP” e attivare l’integrazione con il gestionale selezionando Fatture in Cloud.

Selezionando il tuo gestionale (Fatture in Cloud), vi compariranno delle opzioni sul servizio:

  • Raggruppa servizi, con RapportiniLavoro è possibile inserire la giornata del tecnico, la diaria, i km di viaggio… con questa option tutti questi servizi svolti su più giornate lavorative, sullo stesso rapportino saranno raggruppate.
  • Documento che verrà generato, il rapportino che verrà esportato potrà essere una fattura, un rapporto di intervento, un ordine, una fattura temporanea o un DDT.
  • Forza numerazione, attivando questa option il documento che verrà esportato avrà lo stesso numero sia su RapportiniLavoro che su Fatture in Cloud.
  • Esporta solo con flag completato, attivando questa opzione i rapportini che verranno inviati a Fatture in Cloud saranno solamente quelli che saranno selezionati come “completati” dalla lista interventi, selezionando il rapportino specifico. Senza questa option, tutti i rapportini, una volta inviati, saranno condivisi anche su Fatture in Cloud.

Una volta decise tutte queste casistiche, occorrerà effettuare il login del gestionale cliccando sul pulsante LOGIN e si aprirà una pagina di Fatture in Cloud:

Cliccando su accetta, i due programmi saranno collegati.

Una volta che i programmi saranno collegati, tramite il flag completato oppure in fase di chiusura intervento, il vostro rapportino sarà caricato direttamente sul gestione.
I clienti e gli articoli verranno aggiornati direttamente da FiC a RL e viceversa, le modifiche saranno importate ogni ora.