10.1 Danea

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Per quanto riguarda le integrazioni con i gestionali, tramite le impostazioni dell’applicativo è possibile far comunicare RapportiniLavoro con il software Danea EasyFatt.

Come primo step, occorre creare tutti i clienti sulla APP RapportiniLavoro con il campo ID Anagrafica uguale al campo codice sul gestionale.

 

Successivamente bisogna creare i servizi INT (ore intervento), INT-KM-VIAGGIO (km di viaggio) e INT-ORE-VIAGGIO (ore di viaggio) e DIR-INT (diritto di intervento) sul gestionale:

Per attivare l’integrazione con Danea, occorre andare nelle impostazioni e gestione dati, in “Configurazione APP” e abilitare l’integrazione gestionale e selezionare Danea EasyFatt. Inoltre sono presenti altre impostazioni per migliorare l’esportazioni, ad esempio c’è la possibilità di decidere il tipo di documento che verrà esportato.

Tramite la sezione “Export dati” presente su RapportiniLavoro, è possibile scaricare i rapportini CHIUSI in formato XML, filtrandoli per data.

Una volta preso l’XML, potrà essere esportato su Danea. Occorre accedere al gestionale, cliccare su documenti in fatture del menù principale e usando il menù accessorio (quello in basso) si clicca su Utilità e Importa Documenti EasyFatt – Xml.

Selezionare il file XML appena generato e scaricato dal sito. Si aprirà la schermata con l’elenco delle fatture da caricare

Cliccare su importa per ogni riga che si vorrà importare:

10.2 Fatture in Cloud

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Per integrare Fatture in Cloud con RapportiniLavoro si deve andare nelle impostazioni e gestione dati, in “Configurazione APP” e attivare l’integrazione con il gestionale selezionando Fatture in Cloud.

Selezionando il tuo gestionale (Fatture in Cloud), vi compariranno delle opzioni sul servizio:

  • Raggruppa servizi, con RapportiniLavoro è possibile inserire la giornata del tecnico, la diaria, i km di viaggio… con questa option tutti questi servizi svolti su più giornate lavorative, sullo stesso rapportino saranno raggruppate.
  • Documento che verrà generato, il rapportino che verrà esportato potrà essere una fattura, un rapporto di intervento, un ordine, una fattura temporanea o un DDT.
  • Forza numerazione, attivando questa option il documento che verrà esportato avrà lo stesso numero sia su RapportiniLavoro che su Fatture in Cloud.
  • Esporta solo con flag completato, attivando questa opzione i rapportini che verranno inviati a Fatture in Cloud saranno solamente quelli che saranno selezionati come “completati” dalla lista interventi, selezionando il rapportino specifico. Senza questa option, tutti i rapportini, una volta inviati, saranno condivisi anche su Fatture in Cloud.

Una volta decise tutte queste casistiche, occorrerà effettuare il login del gestionale cliccando sul pulsante LOGIN e si aprirà una pagina di Fatture in Cloud:

Cliccando su accetta, i due programmi saranno collegati.

Una volta che i programmi saranno collegati, tramite il flag completato oppure in fase di chiusura intervento, il vostro rapportino sarà caricato direttamente sul gestione.

Verranno generate le diciture per i servizi:

  • RL-ORE-VIAGGIO: Ore Viaggio Intervento
  • RL-KM-VIAGGIO: Km Viaggio Intervento
  • RL-INT: Ore di Intervento
  • RL-PERNOTTO: Pernotto per Intervento
  • RL-PRANZO: Pranzo per Intervento
  • RL-CENA: Cena per Intervento
  • RL-DIR-INT: Diritto di Intervento

Sarà necessario accedere a Fatture in Cloud per prezzare i servizi. I clienti e gli articoli verranno aggiornati direttamente da FiC a RL e viceversa.

Tutte le modifiche saranno importate ogni ora.

10.3 Passepartout Mexal

Pubblicato il 14 Febbraio 2024

Per integrare Passepartout Mexal con RapportiniLavoro occorre accedere all’amministrazione Web ed entrare in impostazioni e gestione dati, in “Configurazione APP” e attivare l’integrazione con il gestionale selezionando Passepartout Mexal.

Selezionando il tuo gestionale (Passepartout Mexal), vi compariranno delle opzioni sul servizio:

  • Raggruppa servizi, con RapportiniLavoro è possibile inserire la giornata del tecnico, la diaria, i km di viaggio… con questa option tutti questi servizi svolti su più giornate lavorative, sullo stesso rapportino saranno raggruppate.
  • Documento che verrà generato, il rapportino che verrà esportato potrà essere una fattura, un rapporto di intervento, un ordine, una fattura temporanea o un DDT.
  • Forza numerazione, attivando questa option il documento che verrà esportato avrà lo stesso numero sia su RapportiniLavoro che su Mexal.
  • Esporta solo con flag completato, attivando questa opzione i rapportini che verranno inviati a Mexal saranno solamente quelli selezionati come “completati” dalla lista interventi, selezionando il rapportino specifico. Senza questa option, tutti i rapportini, una volta inviati, saranno condivisi anche su Mexal.
  • Serie su gestionale, sono gruppi o categorie di moduli aggiuntivi che possono essere selezionati o configurati per estendere le funzionalità del software gestionale
  • Codici di export, sono i codici che verranno generati all’interno di Mexal per esportare i campi dei rapportini (esempio, le ore inserite nella giornata di lavoro in RapportiniLavoro, verranno importate su Mexal con codice RL-INT)

Una volta decise tutte queste casistiche, occorrerà effettuare il login del gestionale cliccando sul pulsante COLLEGATI SU MEXAL e verrà mostrata una pagina di requisiti per effettuare l’integrazione.

Alcune informazioni possono non essere a vostra disposizione/conoscenza, è necessario contattare il vostro fornitore di Mexal per chiedere le specifiche.
Oltre alle informazioni generali di Mexal, vengono richiesti 4 flag:

  • Importa clienti da Mexal, in fase di integrazione i clienti presenti su Mexal verranno copiati su RapportiniLavoro
  • Importa articoli da Mexal, in fase di integrazione gli articoli presenti su Mexal verranno copiati su RapportiniLavoro
  • Esporta clienti da Mexal, in fase di integrazione i clienti presenti su RapportiniLavoro verranno copiati su Mexal
  • Esporta articoli da Mexal, in fase di integrazione gli articoli presenti su RapportiniLavoro verranno copiati su Mexal

Infine clicca su COLLEGATI.

Una volta collegati i due software non sarà più possibile inserire clienti e articoli all’interno di RapportiniLavoro, verranno sempre aggiornate le nuove anagrafiche inserite su Mexal e dunque riportate su RapportiniLavoro.