2.1 Crea un cliente

Pubblicato il 21 Agosto 2023

Per creare un nuovo cliente all’interno del software sarà necessario aprire il menù e cliccare su “Elenco clienti”. Una volta giunti nella pagina, sarà necessario cliccare su “Aggiungi” per poter creare un nuovo cliente.

Una volta aperta questa sezione, verranno mostrate tutte le specifiche da inserire per il cliente, con alcuni campi obbligatori (Nome e Partita IVA/Codice Fiscale).

Nella sezione più bassa dell’anagrafica è possibile inserire più recapiti email del cliente, che potranno essere utilizzati in fase di invio dei rapportini, per poterli inviare a più email.

Quando sono inseriti tutti i dati, si può salvare il cliente, cliccando su SALVA. Ora il cliente può essere utilizzato per creare degli interventi e tutti i suoi dati saranno inseriti nei rapportini.

Per modificare un cliente, è necessario cliccare sul cliente, effettuare le modifiche e cliccare su aggiorna.

2.2 Gestione Sedi

Pubblicato il 28 Febbraio 2023

All’interno della voce Elenco clienti, selezionando l’anagrafica di un cliente vi troverete varie schede, tra cui “Sedi”.

La sedi vengono utilizzate per inserire altri indirizzi rispetto a quelli presenti nell’anagrafica cliente, per permettere di svolgere l’intervento in un altro luogo.

Durante la compilazione dell’intervento è possibile dunque selezionare la sede:

Il tecnico non si troverà l’indirizzo presente nell’anagrafica cliente, ma quello della sede in cui deve svolgere l’intervento.

Inoltre, per questa sezione è possibile modificare il nominativo “Sede/Sedi”.

Nella sezione impostazioni e gestione dati, cliccando su configurazione APP si troverà la voce “Informazioni proprietà cliente a due livelli”. Abilitandola si potranno modificare i nomi al singolare e al plurale delle. Importante è dopo aver inserito il nominativo cliccare su SALVA.

2.3 Macchinari

Pubblicato il 1 Marzo 2023

Nella voce Elenco clienti, oltre alla sezione Generale dell’anagrafica è presente anche una scheda riguardante i Macchinari.

Per poter inserire un macchinario all’interno della scheda di un cliente è necessario che venga collegato ad una Sede.

Nella sezione Macchinari dell’anagrafica cliente sarà possibile aggiungere tutti i dati del macchinario e si potrà visualizzare la lista di tutti quelli inseriti, con la possibilità di aggiungere anche degli allegati:

Durante la compilazione del nostro intervento sarà dunque possibile inserire i Macchinari su cui svolgere la lavorazione:

Il rapportino che riceverà il tecnico sarà visionato così:

Inoltre, per questa sezione è possibile modificare il nominativo “Macchinario/Macchinari”.

Andando in impostazioni e gestione dati, cliccando su configurazione APP si troverà la sezione “Informazioni proprietà cliente a due livelli”. Abilitandola si potranno modificare i nomi al singolare e al plurale. Importante è dopo aver inserito il nominativo cliccare su SALVA.

2.4 Caricamento Clienti

Pubblicato il 10 Gennaio 2024

Per permettere agli utenti di caricare in maniera massiva tutti i clienti, abbiamo implementato la possibilità di importazione tramite file CSV.

Nella sezione “Elenco clienti” sarà necessario cliccare sul pulsante di caricamento.

Una volta cliccato sarà necessario, impostare la tipologia di separatore (; o ,) in base a ciò che viene utilizzato nel file che avete a disposizione. Successivamente occorrerà selezionare il file.

Una volta caricato il file verrà aperta una schermata di questo tipo:

Occorre impostare per ogni riga, la colonna a cui appartiene:

Una volta fatto questo procedimento sarà necessario cliccare su “Conferma” per permettere di caricare tutti i clienti.