6.1 Configurazioni generali

Pubblicato il 6 Marzo 2023

RapportiniLavoro permette di inviare i propri rapporti d’intervento alla mail del cliente.

Per avere questa opzione sarà necessario andare nelle impostazioni e gestione dati, selezionare configurazioni app e cliccare sulla sezione “Invio rapportino tramite email”.

Abilitando l’opzione, sarà possibile inviare i propri rapporti di intervento ai clienti, inoltre anche riceverli sulla mail dell’ufficio. Se attivata saranno inviati alla mail inserita nel riquadro “Mail rapportini” dei dati aziendali, se non ne è stata inserita nessuna, arriveranno a quella principale dell’account.

L’opzione permette quindi l’invio a fine intervento del rapportino al cliente, la schermata che viene mostrata al vostro tecnico finito l’intervento sarà la seguente:

Tramite questa schermata verranno visualizzate le varie mail inserite all’interno dell’anagrafica per il cliente da cui state svolgendo l’intervento. È sempre possibile aggiungere dei nuovi indirizzi, scrivendoli nella sezione apposita e cliccando sul +.

Trascinando il pulsante in basso, di colore verde, il rapportino verrà inviato sia alle mail selezionate che alla mail dell’ufficio. Invece, selezionando semplicemente l’opzione “vuoi inviare solo in ufficio?” i vostri clienti non riceveranno il rapportino.

Se si volesse inviare tramite l’applicazione Web, il procedimento è il medesimo. Arrivati nella sezione di invio, ci saranno anche qui l’elenco di tutte le mail inserite per il cliente, con la possibilità di inserire dei nuovi recapiti. Inserendola e cliccando sul + verrà selezionata per l’invio.

Per inviare il rapportino solamente all’ufficio sarà necessario cliccare su “invia solo a ufficio”, mentre per l’invio al cliente “invia senza firma”.

Sempre nella stessa sezione delle impostazioni, è possibile decidere di allegare le immagini all’interno della mail che riceverà il cliente. Quando il tecnico effettua delle fotografie durante l’intervento, con l’opzione attiva, ha la possibilità di allegare le foto anche al cliente. Quest’ultimo grazie ad un link potrà visionare le foto del suo intervento.

6.2 Configurazione SMTP

Pubblicato il 6 Marzo 2023

Andando nelle impostazioni e gestione dati, Configurazione APP, è possibile attivare l’opzione “Configura il tuo SMTP”.

La configurazione viene fatta per mostrare il proprio indirizzo mail quando vengono inviati degli interventi ai clienti.

Se non viene svolta la configurazione il cliente avrà i rapportini con mittente il nome del nostro applicativo.

Per fare l’integrazione è molto facile, andando nella parte di “Configura il tuo SMTP”, sarà necessario abilitare l’opzione e successivamente inserire i proprio dati:

Una volta inseriti i dati occorrerà cliccare “verifica configurazione”, per essere certi che venga svolta correttamente. Se il procedimento sarà corretto, riceverete una mail sull’indirizzo che avete inserito come mittente con oggetto “Test SMTP” , in cui vi troverete il come mittente la vostra mail.

6.3 Configurazione SMTP account Gmail

Pubblicato il 7 Novembre 2023

Quando vi trovate nella sezione di configurazione SMTP, non vi permetterà di collegare la vostra mail di Google. Per questi utenti è necessario fare un passaggio direttamente sul proprio account Google.
Accedendo al proprio account tramite “Gestisci il tuo Account Google”, sarà possibile visualizzare tutte le impostazioni dell’account. Tramite il menù sulla sinistra sarà necessario entrare in “Sicurezza”, in questa sezione troverete l’impostazione “Accesso app meno sicure”.

Occorrerà spostare il flag su “on”


Questo permetterà la configurazione SMTP del vostro account Google con RapportiniLavoro. Conclusa la procedura sull’account Google, accedete alla Web App di RapportiniLavoro ed eseguite la configurazione SMTP.