Guida alla APP

Benvenuto nella guida della APP. Cerca nel menu sulla destra o digitando nella casella di ricerca. Se non trovi quello che ti serve, contattaci.

14.1 Gestione commesse

È possibile abilitare la funzionalità Commesse accedendo a Opzioni -> Impostazioni nella sezione “Gestionale/Commesse”

Questa funzionalità permette di gestire, in un unico elemento (commessa) tutte le ore lavorate e i materiali/servizi utilizzati per un cliente.

All’interno della voce di menù Commesse è possibile andare a visualizzare, modificare, creare l’elenco di commesse inserite.

Per creare una nuova commessa occorre cliccare su “+”. I dati richiesti per la creazione di una commessa sono: cliente, sede, macchinari, identificativo, data apertura, progetto e descrizione.

Una volta salvata la commessa, sarà possibile visualizzare la sezione COSTI e ANALISI COSTI-RICAVI.

COSTI

Se si apre il dettaglio di una commessa, è presente la voce COSTI. Da qui è possibile visualizzare i materiali/servizi e le ore lavorate associate ad una determinata commessa. Questi, possono essere visualizzati per Commessa, Rapportino, Fattura.

I materiali/servizi e le ore lavorate, come scritto prima, hanno diversi modi per essere inseriti all’interno di una commessa.

Materiali/servizi da commessa

Quando i materiali/servizi arrivano da Commessa è possibile inserirli all’interno del dettaglio, tramite il “+”. Queste unità possono essere modificate. I materiali/servizi vengono presi dall’anagrafica Articoli di RapportiniLavoro e dalla medesima pagina presente.

Materiali/servizi da rapportino

Quando i materiali/servizi arrivano dal rapportino, significa che il rapportino creato su RapportinoLavoro è associato ad una commessa. Gli articoli inseriti in quel rapportino, dato il collegamento alle due funzionalità permetterà che nell’elenco saranno disponibili i materiali/servizi del rapportino. Da commesse sarà possibile vedere solamente il dettaglio, con la possibilità di vedere il riferimento del rapportino.

Materiali/servizi da fattura

Quando i materiali/servizi arrivano dalla fattura, significa che sono state caricate delle fattura all’interno del software di cui poi si hanno associato il materiale/servizio ad una determinata commessa. Da commesse sarà possibile vedere solamente il dettaglio.

Ore lavorate da commessa

Quando le ore lavorate arrivano da Commessa:

  • All’interno del dettaglio commessa, è possibile inserire con il “+” delle nuove unità.
  • Nella voce di menù Aggiungi Ore
  • Nella voce di menù Elenco ore

Ore lavorate da rapportino

Quando le ore lavorate arrivano dal rapportino, significa che il rapportino creato su RapportinoLavoro è associato ad una commessa. Le ore di lavoro inserite in quel rapportino, dato il collegamento delle due funzionalità permetterà che nell’elenco saranno disponbiili le ore lavorate del rapportino. Da commesse sarà possibile vedere solamente il dettaglio delle ore, con la possibilità di vedere il riferimento del rapportino.

Analisi COSTI-RICAVI

All’interno della voce COSTI-RICAVI è viene mostrato il dettaglio dei costi associati ad una determinata commessa:

  • Ore lavorate -> La somma delle ore presenti per quella commessa in base al tecnico
  • Materiali e servizi -> La somma dei materiali e servizi inseriti in base a rapporti di intervento, commesse, fatture.

Il dettaglio dei ricavi, è gestito in base ai Preventivi associati alla commessa.

Per analisi COSTI-RICAVI è possibile andare ad esportare:

  1. Analisi costi
  2. Analisi ricavi
  3. Analisi costi-ricavi